Dott.ssa Allegra Silvestri

Praticante Avvocato del Foro di Roma

a.silvestri@studiolegalenapoletano.org

Biografia

Dopo la maturità classica, nel 2017, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS Guido Carli di Roma dove sta definendo il proprio percorso di studi sviluppando una Tesi in diritto penale.

Durante il percorso universitario, infatti, si appassiona ben presto alle tematiche sostanziali affrontate nei corsi di Diritto Penale. Per questo motivo, sceglie di approfondire la vasta disciplina penalistica sostenendo con profilo gli esami previsti in materia durante gli ultimi 3 semestri di corso.

Grazie al programma Adoption Lab della LUISS Guido Carli, da giugno del 2021 svolge il tirocinio curriculare presso lo Studio Legale Napoletano in Roma.

Nonostante la giovane età, si contraddistingue da subito per le capacità professionali e relazionali così da inserirsti stabilmente nel Team dei professionisti e da febbraio del 2022 ha ottenuto la delibera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma a svolgere presso lo Studio la pratica forense anticipata ex art. 41, co. 6, lett. d) della Legge n. 247/2012.

Nel luglio 2022 si laurea con profitto sviluppando una tesi in Diritto penale, con il Preg. mo Prof. Antonino Gullo, sul tema dei nuovi “Delitti contro il paesaggio”, di recente introduzione nel codice penale.