Lo Studio Legale Napoletano viene fondato a Roma nel 2017 da Enrico Napoletano, Avvocato penalista del Foro di Roma dal 2012, Professore a contratto di Diritto penale ambientale al Master di Secondo livello in “Valutazione e gestione dei rischi per l’ambiente, la salute e la sicurezza” all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nonché autore nel 2021 del “Manuale di Diritto penale ambientale”, edito da Zanichelli, e nel 2022 de “I reati della gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati”, edito da Pacini Giuridica, oltre ad aver scritto innumerevoli pubblicazioni scientifiche per le principali riviste di settore specializzate sulle tematiche H.S.E.Q. 

Lo Studio opera nel settore del diritto penale e offre alla propria clientela un’accurata assistenza legale, sia giudiziale sia consulenziale, prevalentemente nel settore specialistico della tutela dell’ambiente (D. Lgs. n. 152/06), della salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro oltre che dell’igiene industriale (D. Lgs. n. 81/08), dell’edilizia (D.P.R. n. 380/01), della tutela del patrimonio, pubblico e privato, della Pubblica Amministrazione nonché del diritto societario e fallimentare oltre che della responsabilità “penale” degli Enti (D. Lgs n. 231/2001).

Inoltre, grazie all’estrazione del Suo Fondatore, già in forza presso la Direzione Legale Penale H.S.E. di Eni S.p.A., oggi lo Studio si colloca tra i pochi Consulenti specializzati nella consulenza tecnica e normativa in materia energetica, precisamente per il comparto industriale minerario e dell’Oil & Gas, oltre ad essere un punto di riferimento per la consulenza in materia di tenute della compliance HSEQ

Nello svolgimento della propria attività, lo Studio si avvale di autorevoli consulenti specialistici, su tutti lo Studio ha siglato un rapporto di convenzione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per la conduzione di tematiche ambientali sia a livello tecnico sia accademico.

Lo Studio è, infine, Associato presso AssoRisorse e l’Avv. Prof. Enrico Napoletano è membro del Collegio dei Revisori Legali dei Conti dell’Associazione.

Per informazioni e richieste di appuntamento, di seguito i contatti dello Studio: 

  • segreteria@studiolegalenapoletano.org
  • (+39) 06 95214850