Presentazione del libro “I reati nella gestione dei rifiuti e della bonifica dei siti inquinati”

Presentazione del libro “I reati nella gestione dei rifiuti e della bonifica dei siti inquinati”, edito Pacini Giuridica, 2022.

La gestione dei rifiuti e le attività di bonifica dei siti inquinati sono, ormai, al centro delle principali inchieste giudiziarie, la prima, per traffico illecito transfrontaliero di rifiuti (art. 259) – se guardiamo al commercio internazionale – o per gestione senza autorizzazione (art. 256) o in organizzazione (art. 452-quattuordecies) – se guardiamo alla filiera nazionale – mentre, invece, la seconda, per omessa comunicazione di potenziale contaminazione od omessa bonifica (art. 257 e 452-terdecies) che, generalmente, prelude a situazioni contaminanti in atto più gravi: inquinamento o disastro ambientale. Il volume si focalizza sull’esame tecnico e giuridico delle due discipline per comprendere, alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali, affrontate per casistiche rilevanti, se e in che misura le fattispecie incriminatrici ambientali – strutturate come ipotesi contravvenzionali di pericolo astratto – sono ancora in grado di assicurare un elevato grado di tutela all’Ambiente, vieppiù dopo il riconoscimento tra i principi fondamentali della Costituzione (art. 9 Cost.).

MODERATORE:

  • Fabio Carosi, giornalista, Capo area Cronaca di Roma quotidiano it

RELATORI:

  • Luigi Ciarrocchi, Presidente Assorisorse
  • Enrico Napoletano, Avvocato penalista e Professore a contratto di Diritto penale ambientale all’Università di Roma, Autore del libro “I reati nella gestione dei rifiuti e della bonifica dei siti inquinati”
  • Gianclaudio Fischetti, Avvocato, Partner at Carnelutti Law Firm
  • Vito Mucaria, Pacini Editore
Facebook
WhatsApp
Telegram
Twitter
LinkedIn