Lo Studio Legale Napoletano viene fondato a Roma nel 2017 da Enrico Napoletano, Avvocato penalista del Foro di Roma dal 2012, Professore a contratto di “Diritto Ambientale” al corso di Laurea Magistrale in “Scienze delle professioni sanitarie e della prevenzione” alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e di “Diritto Penale” alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali all’Università degli Studi di Perugia nonché autore, oltre che di numerosi articoli, di tre monografie rispettivamente edite Zanichelli, 2021, “Manuale di Diritto penale ambientale”, e Pacini Giuridica, 2022, “I reati della gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati” e “I reati nella gestione delle emissioni in atmosfera”.

Lo Studio offre  alla propria Clientela un’accurata assistenza legale sia nella delicata “fase giudiziale” (in ogni grado del giudizio penale e amministrativo-ambientale) sia nella fondamentale “fase preventiva di consulenza”.

I settori di competenza legale in cui opera lo Studio sono la tutela dell’ambiente (D.Lgs. n. 152/06), della salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro oltre che dell’igiene industriale (D.Lgs. n. 81/08), dell’edilizia (D.P.R. n. 380/01), della tutela del patrimonio, pubblico e privato, della Pubblica Amministrazione nonché del diritto societario e fallimentare oltre che della responsabilità “penale” degli Enti (D.Lgs n. 231/2001). Inoltre, grazie all’estrazione professionale del Suo Fondatore, già in forza presso la Direzione Legale Penale e H.S.E. di Eni S.p.A., oggi lo Studio si colloca tra i pochi Consulenti con una specializzazione aziendale nella consulenza tecnica in materia ambientale (gestione dei rifiuti, scarichi idrici, emissioni in atmosfera, titoli autorizzativi) per il comparto industriale minerario e dell’Oil & Gas, oltre ad essere un punto di riferimento per la consulenza in materia di tenuta della compliance.

Per informazioni e richieste di appuntamento, di seguito i contatti dello Studio:

  • EMAIL: segreteria@studiolegalenapoletano.org
  • PEC: enriconapoletano@ordineavvocatiroma.org
  • TELEFONO: (+39) 06 95 21 48 50