Legal communication

La legal communication è la novità dello Studio Legale Napoletano & Partners.

Il Cliente, su richiesta, viene assistito da un team ad hoc che si occuperà di gestire la sua reputation online e offline, in uno scenario sempre più competitivo in modo da creare e mantenere un posizionamento forte e distintivo.

Il team supporterà e affiancherà il Cliente nella gestione del processo mediatico attraverso strategie di comunicazione integrata, quali piani di media relations, gestione della reputation del Cliente online, dal sito internet e blog alle diverse piattaforme di social media, attraverso la programmazione di piani editoriali e di advertising con apposite campagne pubblicitarie e di sponsorizzazione.

Tra le attività  prevalenti nella comunicazione  legale ci sono:

  1. Strategie di comunicazione integrata: pianificazione e attivazione di strategie di comunicazione integrate che innescano strumenti offline e online utili al corretto posizionamento, alla valorizzazione della corporate reputation e all’aumento della sua brand awareness.
  2. Piani di comunicazione: messa a punto di piani di comunicazione modulati in funzione delle esigenze e delle aree di expertise al fine di accreditare e/o consolidare la thought leadership facendo emergere le competenze e il capitale intellettuale dei professionisti.
  3. PR e Media relations: presidio dei media – stampa generalista, stampa di settore e stampa verticale – attraverso la redazione di comunicati stampa, organizzazione conferenze stampa, scouting e gestione di interviste.
  4. Litigation PR: sono le attività di Relazioni Pubbliche finalizzate alla gestione del processo di comunicazione nel corso di procedimenti o controversie legali. Il team dell’ area comunicazione si occuperà di:
  • Proteggere la reputazione del cliente prima e durante il processo/la controversia;
  • Neutralizzare la pubblicità negativa (reattive);
  • Esternalizzare il punto di vista del cliente (proattive);
  • Monitorare e assicurare una rassegna stampa obiettiva;
  • Collaborare con i media e indirettamente l’opinione pubblica a comprendere issue legali complesse;
  • Rasserenare un ambiente ostile;
  • Favorire la risoluzione di un conflitto.